
AFM Service, società di consulenza, offre alla nostra clientela assistenza e consulenza nei settori della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Leggi tutto quello che c’è da sapere per la Verifica delle Scaffalature e del Corretto Stoccaggio nella tua azienda secondo il D.Lgs. 81/08.
Decreto Lgs. 81/08
Ai sensi del D.Lgs. 81/08, le scaffalature metalliche sono considerate delle vere e proprie attrezzature di lavoro. Pertanto, il Datore di Lavoro deve adempiere a tutti gli obblighi previsti dal Testo Unico (Titolo III) per le attrezzature e mettere a disposizione dei lavoratori delle attrezzature che siano conformi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza. Oltre al D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro deve anche tenere conto delle diverse norme tecniche sull’argomento, nella fattispecie le norme UNI EN.Obiettivi dell’ispezione
La verifica delle scaffalature metalliche ha come obiettivo quello di:- assicurare la conformità di installazione ed utilizzo in conformità alle istruzioni d’uso consegnate dal fabbricante. Queste istruzioni devono inoltre essere conservate obbligatoriamente in azienda;
- garantire l’esecuzione del collaudo iniziale delle scaffalature metalliche dopo la loro installazione;
- garantire l’idonea manutenzione tramite la redazione di un piano, al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza;
- procedere alla sostituzione di eventuali parti danneggiate, purché tali riparazioni siano espressamente autorizzate dal fornitore delle scaffalature metalliche;
- apporre dei cartelli di portata, posizionandoli in punti ben visibili delle strutture.