Il CCNL dell’edilizia, siglato il 3 marzo 2022 da ANCE, Legacoop, Confcooperative e AGCI, FILCA-CISL, FENEAL-UIL e FILLEA-CGIL, ha introdotto una novità in relazione agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A differenza di quanto indicato nell’Accordo Stato Regioni del 21/02/2011, la periodicità del corso di aggiornamento formazione lavoratori passa da una cadenza quinquennale a una cadenza triennale. Tale periodicità si applica a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza alla data di entrata in vigore della predetta disposizione. PERTANTO:
  • per i lavoratori, operai o impiegati, che hanno aggiornato la formazione base dopo l’entrata in vigore del nuovo CCNL (3 marzo 2022), la scadenza del nuovo aggiornamento è già prevista su base triennale;
  • per i lavoratori, operai o impiegati, che invece hanno aggiornato la formazione base in un momento anteriore al 3 marzo 2022, la scadenza dell’aggiornamento resta quella originariamente prevista, ossia quinquennale. In questo caso, sarà il secondo aggiornamento che dovrà essere calendarizzato su base triennale.
AFM Service S.r.l. ha deciso di programmare nel corso dell’anno 2025 due percorsi formativi mirati esclusivamente al settore edile. formazione-lavoratori-edili-afm Se hai bisogno di ulteriori informazioni e dettagli, non esitare ad entrare in contatto con noi!