Il RENTRI ha reso obbligatorio per i soggetti già iscritti la tenuta in modalità digitale del registro di carico e scarico dei rifiuti in sostituzione alla precedente gestione cartacea del registro.

Il registro di carico e scarico

Il registro di carico e scarico dei rifiuti è diventato pertanto un documento digitale a tutti gli effetti e deve essere gestito e conservato esclusivamente in formato digitale, secondo le disposizioni previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale CAD - D.Lgs. 82/2005 (come già previsto per fatture elettroniche, registri contabili, ecc..)

La Conservazione digitale a norma deve garantire autenticità, integrità, immodificabilità, accessibilità e leggibilità del registro e deve essere effettuata tramite sistemi di Conservazione accreditati AgID. È importante sottolineare che il portale RENTRI non fornisce direttamente servizi di Conservazione digitale a norma; pertanto, è necessario affidarsi a un fornitore esterno che effettui servizi di conservazione digitale tramite sistemi di Conservazione accreditati AgID. Il registro di carico e scarico digitale deve essere trasferito al sistema di Conservazione digitale a norma almeno una volta all’anno. Di seguito si riassumono i principali passaggi da seguire per eseguire la Conservazione digitale a norma:
  1. Esportazione del registro digitale in formato XML (tramite apposita funzione presente all’interno del registro di carico e scarico);
  2. Firma digitale da parte del responsabile della conservazione del file esportato;
  3. Apposizione della marcatura temporale;
  4. Provvedere alla conservazione digitale secondo le disposizioni previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale CAD (D.Lgs. 82/2005).
Invitiamo pertanto tutte le aziende già iscritte e che già gestiscono il registro di carico e scarico in modalità digitale a programmare l’esportazione e la conservazione digitale a norma entro la fine dell’anno, così da assicurare il pieno rispetto degli obblighi normativi. Per qualsiasi chiarimento potete contattarci al numero 035 442 5198 o alla nostra mail a.pievani@afmservice.it