In data 24 maggio 2025 è entrato in vigore il nuovo Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025 che definisce la durata e i contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A fronte delle recenti modifiche normative, vi presentiamo le novità che interessano i corsi delle attrezzature.

Le principali novità

Per i corsi relativi all’uso delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione ai sensi dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08 già presenti nell’Accordo del 22/02/2012, non si rilevano variazioni sostanziali. Una novità importante, invece, riguarda l’introduzione dei corsi di formazione per l’abilitazione alla conduzione delle seguenti attrezzature:
  • CARRIPONTE: modulo teorico-tecnico 4 ore + modulo pratico 6 ore
  • CARICATORI PER LA MOVIMENTAZIONE DI MATERIALI: modulo teorico-tecnico 4 ore + modulo pratico 4 ore
  • MACCHINA AGRICOLA RACCOGLIFRUTTA: modulo teorico-tecnico 4 ore + modulo pratico 4 ore
Tra le altre modifiche introdotte dal nuovo Accordo, segnaliamo che:
  • è stata eliminata la soglia delle 6 tonnellate come criterio distintivo per la formazione sugli escavatori;
  • tutti i corsi di aggiornamento dovranno obbligatoriamente includere anche un modulo pratico, a integrazione della parte teorica.

Il nuovo catalogo formativo

A partire da settembre 2025 sarà disponibile il nuovo catalogo formativo aggiornato secondo le nuove disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025. Non perderti le prossime newsletter: parleremo nel dettaglio delle nuove disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni! Per domande o dubbi, la segreteria di AFM Service è sempre a disposizione.